Fin dal 1998 e  non costantemente(poiché non è la mia attività primaria), ho ricoperto il ruolo di docente per la formazione del personale interno.

Per circa 3 anni, è stata la mia attività primaria presso la società InfoSystem di Torino(1998-2000), ricoprendo la mansione di recruiter e formatore per il personale interno. Il team di recruit, si prendeva carico della ricerca del personale per vari canali(neo laureati, neo diplomati e iscritti al portale di ricerca di personale), dei test d’ammissione alla formazione interna, del collocqui con il candidato ed in fine all’ammissione al corso di formazione.

Finita la fase di recruiting, iniziavo la fase pratica della formazione, insegnando al personale selezionato le basi della programmazione tradizionale top-down con il linguaggio COBOL ed i tools più comuni e standard che sono  installate nell’ambiente Mainframe IBM 3270, il JCL,  il DB2, il TSO e basi del sistema operativo MVS/ZOS.

Dopo il 2000 ho abbandonato il percorso costante da formatore, per riprendere il mio percorso da consulente IT nell’organico di Cap Gemini & Ernst Young(Attuale Capgemini) per altri 9 anni circa. La mia attività da formatore durante i 9 anni è stata un po meno frequente, ma presente in maniera saltuaria(solo nei weekend).

Nel 2013 ripresi ha collaborare esternamente con una società di Torino, la SINERVIS con sedi a Torino/Milano ed ho ripresoportare avanti dei corsi di informatica di base suddiviso in 3 moduli: hardware, software e reti con la finalità alla certificazione ECDL o COMPIA.

Ancora oggi saltuariamente collaboro con la società Sinervis, e quando riesco a conciliare le varie attività, consulenza presso il cliente e creazione siti web, riesco ad inserire nell’arco dell’anno 1/2 corsi di formazione. Con queste varie attività riesco a tenere una mente lucida ed allenata.